La Compagnia delle Stelle © 2012
RUMORI FUORI SCENA
RUMORI FUORI SCENA
30 ottobre 2019 - ore 10.00

TEATRO VITTORIA - Dal cartellone serale.
VERSIONE INTEGRALE - CAST Ufficiale - Biglietto Posto unico € 10,00


Genere: Commedia - di Michael Frayn

Spunti didattici: Lo spettacolo è considerato una lectio magistralis di come si costruisce un meccanismo comico, similmente a quanto avevano fatto in precedenza Buster Keaton e il duo Stanlio e Ollio. È divenuto ormai un classico esempio di metateatro.


regia Attilio Corsini
scene Bruno Garofalo - musiche Arturo Annecchino
produzione Attori & Tecnici

Età consigliata: a partire da 13 anni
Durata: 2 ore e 20 minuti ( inclusi 2 intervalli)


Chi l’ha detto che il genio sia sempre serio e tormentato?
La genialità può assumere inaspettatamente l’effetto di una gragnuola di risate, di un susseguirsi di folli equivoci e di gag pirotecniche.
"Rumori fuori scena" è tutto questo.


È raro riuscire oggi a trovare una commedia non volgare, non scontata, non demenziale che riesca a far divertire. Ancora più raro è che una commedia del genere possa aver successo da oltre 30 anni.

Rumori fuori scena è un piccolo gioiello, un meccanismo ad alta precisione in cui ogni elemento funziona in maniera perfetta, è una delle più interessanti operazioni di teatro nel teatro. La vicenda è incentrata sulle vicissitudini di una scalcinata compagnia di attori alle prese con una commedia degli errori farcita di sardine e porte che si aprono e chiudono.
Nel mettere in ridicolo i tradizionali meccanismi della commedia classica (dallo scambio di ruoli all’agnizione finale), l’autore agisce con semplicità e grande carica ironica, senza stravolgere i canoni, ma contribuendo ad incrinarne la già fragile consistenza.
Il testo è diviso in tre atti: nel primo assistiamo alle prove generali dello spettacolo, silenziosi invitati nascosti fra le poltrone del teatro; nel secondo assistiamo da dietro le quinte alle caotiche vicende della compagnia; nel terzo siamo finalmente spettatori di una drammatica rappresentazione.
La prima rappresentazione dello spettacolo è avvenuta nel 1982 al Lyric Theatre di Londra; nel 1983 è avvenuta la prima rappresentazione italiana a Roma, al Teatro Vittoria, ad opera della compagnia Attori & Tecnici capitanata da Attilio Corsini, scomparso nel 2008.
“Non funzionerà mai qui da noi, è humour inglese”, aveva detto Attilio Corsini a proposito di “Rumori fuori scena” dopo aver visto lo spettacolo a Londra. Poi, insieme a Viviana Toniolo, che interpreta la parte della signora Clakett sin dal debutto, si convinse che forse si poteva tentare.
“Rumori”, come affettuosamente viene chiamato lo spettacolo da chi ne fa parte, come si fa con un figlio al quale si dà un diminutivo, nel 2019 festeggia i 35 anni dal suo debutto italiano.

Info e prenotazioni:
3929639910 (anche whatsapp) - info@lacompagniadellestelle.it
La Compagnia delle Stelle - Anna Maria Piva

Link foto:
http://www.teatrovittoria.it/stampa-teatro/foto-di-scena/rumorifuoriscena.html

Link Trailer video:
https://www.youtube.com/watch?v=kYBXOYdQtxE



LO SPETTACOLO E' INSERITO NELLA CONVENZIONE MISSION SPECIAL LIST





Per info e prenotazioni:
La Compagnia delle Stelle
Tel. 392 9639910
info@lacompagniadellestelle.it
I nostri Partners
Newsletter
Newsletter Inserisci la tua Email per iscriverti alla nostra newsletter.

Galleria Fotografica
- Categoria -
vip

Premio Primo: con il patron e amico Franco Travaglio..
Centro estivo a Roma per ragazzi 3-12 anni!

Musica, canto e tanto divertimento!
Regione Lazio
Provincia di Roma
Capit