CHE DISASTRO DI PETER PAN - Evento dal serale 3 novembre 2023 - ore 10.30
Teatro Olimpico - biglietto: 13 euro
Dopo essere stato applaudito per tre stagioni consecutive nei teatri di tutta Italia, lo strampalato cast di Che disastro di commedia (pluripremiato successo mondiale, da cui è stata tratto anche un musical che ha spopolato a Broadway) è pronto ad alzare l’asticella con la sua nuova produzione: Che disastro di Peter Pan, tratto dal testo originale di J.M. Barrie.
Grazie a un’inaspettata e ingente somma di denaro, ricevuta da un mecenate, tornano dunque sul palcoscenico gli spassosissimi attori della compagnia amatoriale di Sant’Eufrasio Piedimonte – ambiziosi e battaglieri come non mai – questa volta alle prese con il complicato allestimento di un classico della letteratura per l’infanzia.
Lo spettacolo si sviluppa su due piani narrativi che si intrecciano, ovvero la trama di Peter Pan, che tenta di emergere rispetto ai contrattempi che si accumulano durante la rappresentazione; le vicende personali degli attori, tra cuori infranti, litigi, gelosie e ansia da palcoscenico, sostituzioni improvvisate.
La pièce, è un perfetto meccanismo di “teatro nel teatro”; infatti, lo spettacolo comincia dall’ingresso degli spettatori in sala, con gli immancabili inconvenienti tecnici dell’ultimo minuto (martelli che spariscono, trapani che non funzionano, cavi elettrici da sistemare da un estremo all’altro della platea…). La scenografia è protagonista quanto gli attori, i quali assistono impotenti al suo progressivo cadere a pezzi (con precisione millimetrica, spesso sottolineata da effetti scenici e sonori al cardiopalma).
Le relazioni tra gli attori e le loro reazioni ai disastrosi imprevisti in cui si trovano coinvolti, i piccoli disastri di cui è costellata la pièce suscitano risate e divertimento assicurato.
Ciliegina sulla torta, una coreografia in perfetto stile Broadway. Sinossi Il nuovo Che disastro di Peter Pan promette di aumentare il caos e le risate che ne scaturiscono, determinando l’ennesimo fallimento della sgangherata Compagnia amatoriale dello sperduto “Sant’Eufrasio Piedimonte”. Quando il regista apparirà sul palcoscenico con il suo assistente, si inizieranno a percepire le tensioni che stanno alla base di questa ennesima, tentata, impresa teatrale. Le porte non si apriranno, gli oggetti scompariranno per ricomparire altrove, gli effetti sonori saranno inevitabilmente anticipati o ritardati e gli attori, impegnati in ruoli multipli, combatteranno ancora una volta contro inconvenienti tecnici e non ricordando le battute, intrappoleranno gli altri in loop esasperanti. Lanciandoci velocemente nella produzione di “Peter Pan”, capiremo in pochi minuti che è anche questa destinata a fallire…
Sinossi Il nuovo Che disastro di Peter Pan promette di aumentare il caos e le risate che ne scaturiscono, determinando l’ennesimo fallimento della sgangherata Compagnia amatoriale dello sperduto “Sant’Eufrasio Piedimonte”. Quando il regista apparirà sul palcoscenico con il suo assistente, si inizieranno a percepire le tensioni che stanno alla base di questa ennesima, tentata, impresa teatrale. Le porte non si apriranno, gli oggetti scompariranno per ricomparire altrove, gli effetti sonori saranno inevitabilmente anticipati o ritardati e gli attori, impegnati in ruoli multipli, combatteranno ancora una volta contro inconvenienti tecnici e non ricordando le battute, intrappoleranno gli altri in loop esasperanti. Lanciandoci velocemente nella produzione di “Peter Pan”, capiremo in pochi minuti che è anche questa destinata a fallire…
Per info e prenotazioni:
La Compagnia delle Stelle Tel. 392 9639910
info@lacompagniadellestelle.it
I nostri Partners
Galleria Fotografica - Categoria - vip Premio Primo: con il patron e amico Franco Travaglio..