La Compagnia delle Stelle © 2012
ACHILLEA, LA GLADIATRICE DI ROMA
ACHILLEA, LA GLADIATRICE DI ROMA
Scuola Infanzia e Primaria

(adatto anche alla scuola media)

Note di Regia

Lo spettacolo è ambientato nel 74 d.C. e Roma è governata dall' Imperatore Vespasiano. Sono gli anni del Colosseo, gli anni in cui i gladiatori si battono nell'Arena per l'onore e la gloria.
Il testo, inedito, prende spunto dalla storia e dalla leggenda per narrare le gesta di Achillea, una ragazza cresciuta senza la mamma che sogna di battersi nell'Arena come i più grandi gladiatori allenati da suo padre Ascanio.

Si tratta di uno spettacolo didattico che racconta in maniera divertente l'antica Roma all'apice del suo splendore;
uno spettacolo in cui non mancano momenti musicali, di suspense, di combattimenti scenici attentamente studiati secondo gli usi e i costumi dell'epoca;
uno spettacolo che, nonostante tratti una materia ostica come la storia, non abbandona le emozioni e le sensazioni tipiche della favola grazie all'utilizzo di particolari espedienti scenici e splendide musiche inedite.


Sinossi

Achillea è una giovane donna che sogna di diventare una gladiatrice e seguire le orme del padre, Ascanio, il più grande allenatore di gladiatori di Roma. Ritiratosi dai giochi gladiatori, Ascanio cerca di convincere Achillea ad abbandonare i suoi sogni di gloria finché un giorno non viene misteriosamente catturato e portato a Roma da un certo Marco Licinio, lanista di alto rango aspirante console.
La giovane, disperata, tenta di battersi per il rilascio del padre senza successo. E' disperata e ciò che le resta è solo un gladio donatole dal padre e la preghiera. Mentre prega involontariamente evoca Muriel, un simpaticissimo Lares che la accompagnerà durante tutto il suo viaggio.
A chi apparterrà il gladio di Achillea? E dove cercherà le risposte per la cattura del padre?
Queste domande spingeranno la giovane ad affrontare un viaggio avventuroso che la porterà a diventare la più grande gladiatrice di tutti i tempi e, quindi, a realizzare il suo sogno.


Prenotalo al 392 963 9910 - o inviando mail a info@lacompagniadelelstelle.it





Per info e prenotazioni:
La Compagnia delle Stelle
Tel. 392 9639910
info@lacompagniadellestelle.it
I nostri Partners
Newsletter
Newsletter Inserisci la tua Email per iscriverti alla nostra newsletter.

Galleria Fotografica
- Categoria -
vip

Premio Primo: con il patron e amico Franco Travaglio..
Regione Lazio
Provincia di Roma
Capit