La Compagnia delle Stelle © 2012
"La Compagnia delle Stelle" diretta da Anna Maria Piva, è leader da venti anni nella Produzione, Distribuzione e Organizzazione di Commedie Musicali e Performance di Arte e Spettacolo, che hanno girato nei maggiori Teatri e piazze italiane e internazionali. Nata nel 1991 dalla collaborazione con la "Compagnia della Luna", di Lello Arena, Vincenzo Cerami e Nicola Piovani (Premio Oscar per la colonna sonora del film "La Vita è Bella" di Roberto Benigni), si afferma a livello nazionale con la peculiarità della Produzione di Commedie Musicali.

Dopo anni di maturazione e perfezionamento, nel 2002 la Compagnia approda per volontà del Dott. Pietro Garinei al teatro "IL SISTINA" di Roma, mettendo in scena le proprie Produzioni e curando la programmazione di una particolare tipologia di spettacoli: i Matinée dedicati alle scuole, ai giovani e alle famiglie, avviando un percorso culturale per le scuole di altissimo livello

Nasce così l'innovativa rassegna "MATTINA IN MUSICAL" che da anni è punto di riferimento per il turismo scolastico e culturale proveniente da tutta Italia, riscuotendo successi e consensi da parte di pubblico e critica.

Numerose le collaborazioni di prestigio che la Compagnia delle Stelle ha intrattenuto nel corso del tempo con grandi nomi delle spettacolo, Enti specializzati e Amministrazioni Comunali di tutta la penisola, conquistati dalla professionalità e la qualità delle Produzioni, la cui validità artistico-formativa è stata riconosciuta dai patrocini concessi dagli assessorati alla Cultura di Comune e Provincia di Roma e Regione Lazio. 

Una tappa fondamentale nel percorso di crescita della Compagnia è stata la collaborazione con Maurizio Costanzo, personalità di spicco della televisione e del giornalismo italiani, Direttore Artistico del TEATRO BRANCACCIO di Roma, dove nella stagione 2008/2009 La Compagnia delle Stelle ha curato una fortunata rassegna di spettacoli Teatrali e Musicali. Da quest'anno la Compagnia delle Stelle torna sul grande palcoscenico del Teatro Brancaccio con la rassegna "I MUSICAL DELLE 10.30", un cartellone di commedie musicali avvincenti che conquisteranno gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Dopo l'apertura nel 1998 della SALA CHARLOT, sede di laboratori teatrali e musicali , col patrocinio dell’allora VI° Municipio, la passione per questo mestiere spingerà la Compagnia delle Stelle a dedicarsi con maggior forza alla Formazione artistica dei giovani, dando vita al QUARTIER GENERALE Centro di Produzione e Formazione per lo Spettacolo, una struttura altamente professionale nel cuore di Roma, divenuta tappa obbligata per coloro che vogliono lavorare nel complesso mondo dello spettacolo e approdarvi con una preparazione seria, completa e competente. 

L' impegno nella diffusione della cultura teatrale ed artistica tra i giovani ha fatto della Compagnia un punto di riferimento per i Municipi e gli Enti che si occupano di promozione d'Arte, Sport e Cultura nella città di Roma. La Compagnia delle Stelle infatti ha riattivato i circuiti artistici, ludici, sportivi e formativi in diversi ambiti territoriali della capitale, realizzando inoltre Laboratori Teatrali - Laboratori Integrati - Seminari Formativi per Docenti in molti Istituti Scolastici di Roma. 

Nella stagione 2010/11 ha affiancato alla gestione della programmazione del Sistina quella del TEATRO SMERALDO di Milano, dove anche nella stagione 2011/12 metterà in scena la commedia musicale "I Promessi Sposi" con repliche pomeridiane e serali. 

Dalla stagione 2011/2012 porta le sue produzioni anche in Sicilia, organizzando una rassegna parallela di spettacoli per ragazzi al "Teatro Impero" di Marsala e nei territori limitrofi. Al contempo, intraprende una nuova collaborazione con l’"AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE" di Roma, mettendo in scena nel mese di Aprile 2012 la nuova produzione "ROMA CAPUT MUNDI The Eternal Musical" il primo Musical dedicato alla storia della città di Roma, che ha debuttato nel maggio 2011 al Teatro "IL SISTINA".

Arrivata dunque alla 14^ edizione, "La Compagnia delle Stelle - Mattina in Musical", dal  2002 al 2012 in esclusiva al teatro "IL SISTINA" di Roma, nel corso degli anni ha poi  esteso  la programmazione in tutta Italia, oltre la Sicilia già accennata, anche al Teatro Smeraldo di Milano, in ridenti città Marchigiane, per continuare poi incessantemente a Roma anche al Teatro Brancaccio ed al Teatro Olimpico, destinando quest'ultimo nel 2015/2016 come sede principale delle rappresentazioni. 

Da Gennaio 2015 trasferisce la propria sede direttiva e organizzativa c/o Cinecittà Studios, integrando nuove collaborazioni con il Teatro Parioli Peppino de Filippo e con la stessa Città del Cinema, con cui collabora a tutt’oggi all’organizzazione delle visite guidate per CINECITTA’ SI MOSTRA, per scuole e famiglie.

In continuo fermento e attenta all’evolversi delle esigenze del pubblico e dei giovani, La Compagnia delle Stelle si apre a nuove collaborazioni di altissima qualità nei vari settori culturali, tra le quali Fondamenta Teatro e Physical Village per la formazione e Animazione 90 per la realizzazione di eventi spettacolari "su misura" quali le RIEVOCAZIONI STORICHE, pronta a valutare altre nuove proposte professionali.

Cura inoltre i servizi di promozione, organizzazione del pubblico in matinée (prettamente scolastico ma non solo) e biglietteria per i maggiori eventi in serale su Roma e su tutto il territorio nazionale avvalendosi di collaborazioni del settore.

Tra le produzioni teatrali di maggior successo della Compagnia annoveriamo: 

- IL FANTASMA DI CANTERVILLE
Commedia musicale – dal Romanzo di Oscar Wilde

- LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Commedia musicale in Co-Produzione con il Teatro Sistina

- I PROMESSI SPOSI
Commedia musicale – dal Romanzo di Alessandro Manzoni

- ROMA CAPUT MUNDI " THE ETERNAL MUSICAL"
Musical – la storia della città di Roma in Co-Produzione con Animazione 90

- E’ SEMPRE COLPA DEI GRANDI?
Pop musical sul Bullismo 

- LE NOVELLE DI CALANDRINO, BRUNO E BUFFALMACCO
Commedia musicale – dal "Decamerone" di Giovanni Boccaccio

- IL CANTO DI NATALE
Commedia musicale – dal Racconto di Charles Dickens

- PULCINELLA, RE PANTALONE E LA BUSSOLA MAGICA
Commedia musicale originale

- RACCONTANDO TOTO' Omaggio al Principe della risata.
Commedia musicale originale
Direzione Artistica | Anna Maria Piva
Anna Maria Piva romana, si forma Attrice e Cantante presso l’Università Popolare dello Spettacolo di Napoli diretta da Ernesto Calindri.
Dirige "La Compagnia delle Stelle" leader da venti anni nella Produzione - Distribuzione - Organizzazione di Commedie Musicali e Performance di Arte e Spettacolo.
Il suo percorso professionale va di pari passo con quello della Compagnia, intersecato sporadicamente da alcune esperienze professionali autonome, quali Giffoni Film Festival in qualità di doppiatrice, piccoli ruoli in fiction tv, docenze in laboratori teatrali… ma è appunto con La Compagnia delle Stelle che si esprime in modo poliedrico, calcando tra gli altri i palcoscenici di Sistina, Brancaccio e Olimpico e collaborando con i maggiori esponenti del mondo culturale italiano quali Nicola Piovani, Lello Arena, Vincenzo Cerami e Pietro Garinei.

La rassegna di Spettacoli MATTINA IN MUSICAL ideata dalla Compagnia delle Stelle , stabile 13 anni al Teatro IL SISTINA e dal 2014 a tutt'oggi al teatro Olimpico, la vede impegnata nelle molteplici vesti di Produttore, attrice protagonista, aiuto regia, direttore artistico ed organizzativo.

Oltre all'attività teatrale, ha diretto dal 2006 al 2014 il "QUARTIER GENERALE - Centro di Produzione e Formazione per lo Spettacolo" di Roma, fucina di performer desiderosi di accedere al mondo del musical e dello spettacolo in genere, avvalendosi della collaborazione dei migliori professionisti del settore in qualità di docenti.
Da gennaio 2015 ha trasferito la propria sede direttiva e organizzativa c/o Cinecittà Studios, all'interno del CAMPUS, aprendosi a nuove collaborazioni e consulenze artistiche.

Dopo circa 20 anni di attività de "La Compagnia delle Stelle", prendendo atto dei continui cambiamenti del mondo in cui viviamo, si sente l'esigenza di rinnovarsi, facendo tesoro di ogni singolo momento vissuto, di ogni esperienza, di ogni emozione trasmessa dal meraviglioso pubblico di piccoli spettatori (che abbiamo visto crescere nel vero senso della parola ed  arrivare alla Maturità), di ogni prezioso consiglio dei docenti, con l'obiettivo di metterlo a frutto per offrire ogni anno sempre il meglio, ancora il meglio, soprattutto in un momento storico così difficile.
Ed è per questo che quest'anno 2015/2016 abbiamo cambiamo  veste grafica,  persino organigramma, e rinsaldando una sinergia già esistente collaboriamo con una nuova struttura organizzativa, TeatroNovanta, fatta di giovani professionisti che con rinnovato  entusiasmo si uniscono all'eterna sfida: quella di far vivere agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado un'esperienza unica come quella che solo il teatro può regalare.
Una sfida cominciata nel lontano 2002, quando "Mattina in Musical" approdò al Teatro Sistina per volontà del  M° Pietro Garinei... e da allora la rassegna è diventata un punto di riferimento per il turismo scolastico nazionale, portando il pubblico nei maggiori teatri della capitale: Sistina, Brancaccio e Olimpico, quest’ultimo luogo deputato per il 14° anno. 
Non ci resta che ringraziarvi per la fiducia e l'affetto dimostrati in questo quindicennio ed accogliervi ancora in sala, a dimostrazione che niente e nessuno può fermare la cultura e la voglia che ha la scuola di formare i suoi studenti con lo strumento più magico e vivo: il teatro.
Un cartellone ricco di Nuove proposte, commedie musicali avvincenti interpretate dai maggiori professionisti del settore che utilizzando i codici espressivi del Canto, della Danza e della Recitazione, conquisteranno ancora  intere platee di bambini, ragazzi e famiglie. Un’emozione da conservare nel cuore.

Anna Maria Piva
I nostri Partners
Newsletter
Newsletter Inserisci la tua Email per iscriverti alla nostra newsletter.

Galleria Fotografica
- Categoria -
Dietro le Quinte

dalla Fattoria degli Animali, Zio Giò al Trucco..
Gallery Video
TRILOGIA da Plauto
Centro estivo a Roma per ragazzi 3-12 anni!

Musica, canto e tanto divertimento!
Regione Lazio
Provincia di Roma
Capit