Teatro Professionale, Improvvisazione e Training dell’attore
In collaborazione con Assetto Teatro, leader nel settore dell’improvvisazione teatrale, La Compagnia delle Stelle organizza i seguenti corsi, che si svolgeranno presso il Centro Cultura e TEATRO VIGNOLI in via Bartolomeo d’Alviano 1 (zona Pigneto), Roma.








SCUOLA DI TEATRO

Titolo: La costruzione dell'attore - Primo livello
Inizio: APERTE LE ISCRIZIONI - Lezione dimostrativa Giovedì 6 ottobre alle ore 21.00
inizio lezioni Mercoledì 26 ottobre ore 21.00/23.30
Durata: da Ottobre a Maggio
Docenti: Giorgia Giuntoli "Movimento scenico, recitazione e storia del teatro"
Marina Guadagno "Dizione, articolazione e educazione vocale".

Saranno chiamate nel corso dell'anno altre docenze speciali.

Frequenza: 1 volta a settimana per 2 ore e 30
c/o il Centro Cultura e TEATRO VIGNOLI (zona Pigneto).

Condotto da Giorgia Giuntoli, il corso di primo livello si rivolge a tutti coloro i quali, pur non avendo alcuna esperienza professionale nel settore, nutrano interesse a conoscere da vicino i rudimenti del mestiere dell’attore. Il programma del corso prevede, quindi, l’insegnamento delle discipline di base: recitazione, dizione, movimento scenico ed improvvisazione teatrale, attraverso le quali gli allievi svilupperanno la conoscenza del proprio corpo come mezzo espressivo ed inizieranno un percorso di avvicinamento al personaggio.

L’allievo deve divenire indipendente nel gestire le discipline acquisite, arricchendole con la propria creatività, al fine di poter esercitare nel modo più completo e responsabile il “mestiere dell’attore”.

MATERIE DIDATTICHE:

• Dizione
• Recitazione
• Impostazione della voce
• Improvvisazione Teatrale
• Movimento Scenico
• Analisi del testo

Sono previste prove aperte on stage e rappresentazioni presso il teatro Sala Blu durante l’anno e spettacolo finale nel Teatro Grande presso il Centro di Cultura e Teatro Vignoli.


Titolo: Corso base di improvvisazione teatrale
Inizio: APERTE LE ISCRIZIONI - Lezione di prova gratuita Lunedì 3 ottobre alle ore 21.00
Inizio corso Lunedì 10 ottobre ore 21.00
Durata: da Ottobre a Maggio
Docenti: Patrizio Cossa "Improvvisazione" - Giorgia Giuntoli "Movimento scenico e recitazione"
Marina Guadagno "Dizione e educazione vocale" .

Sono previste altre docenze speciali durante l'anno.

Frequenza: 1 volta a settimana per 2 ore e 30

Per improvvisazione teatrale si intende non solo un metodo che l’attore utilizza per raggiungere un determinato obiettivo legato al testo, ma uno spettacolo in cui sia interamente assente una trama scritta e in cui l’attore è allo stesso tempo autore e regista dello spettacolo.

L’improvvisazione ha poche regole, semplici ma fondamentali: l’ascolto, l’attenzione e la disponibilità alle proposte degli altri e alla creazione collettiva. Nella metodologia del lavoro l’aspetto ludico permette di sdrammatizzare le resistenze psicologiche che si possono manifestare nell’interazione con gli altri.

L’improvvisazione teatrale fornisce interessanti presupposti per lo studio di testi di autori letterari. Fantasia e creatività sono le sue caratteristiche primarie. Non esiste né testo né sipario, tutto avviene sulla nuda scena.


Titolo: Il training dell’attore
Inizio: fine ottobre - data da definire
Durata: 3 mesi, riproponibili a ciclo durante l'anno
Docenti: Giorgia Giuntoli

Frequenza: 1 incontro a settimana di 2 ore e 30

Requisiti base: Accesso previo colloquio

Il corpo del performer è un corpo diverso, è un corpo extraquotidiano.

L'attore è qui trainato in un allenamento settimanale completo e mirato, indipendentemente dal suo pregresso didattico/performativo. Pertanto gli allenamenti sono aperti, previo colloquio, a performer provenienti da differenti realtà artistiche e didattiche. Il training elaborato da Giorgia Giuntoli (che si ispira alla biomeccanica di Mejerchol'd, riflessologia di Pavlov, il lavoro di Jurij Alschitz, gli studi di Lowen, gli elementi di psicosomatica etc...) consiste in un allenamento globale dello psicosoma che porti all'individuazione di regole che diventino, paradossalmente, meccaniche e automatiche tali da liberare ed esercitare la fantasia che è alla base dell'atto creativo.

Per tutti gli approfondimenti: www.assettoteatro.it