Laboratori Teatrali Integrati
La Compagnia delle Stelle nel corso della sua attività ha dato molto spazio a questo particolare Progetto, registrando significative esperienze di Laboratori Integrati, il cui valore artistico – culturale – umano è testimoniato dal Patrocinio della Provincia di Roma.

Il progetto d’attività di Laboratorio Teatrale Integrato mira ad aprire ai ragazzi, con e senza problemi di comunicazione, un’espressione fra le più alte della cultura e della comunicazione e, allo stesso tempo, punta ad abbattere le barriere culturali più diffuse sul problema dell’integrazione tra giovani normodotati e disabili attraverso la messa in scena di un testo teatrale.

Il laboratorio è finalizzato anche a dare a tutti i componenti del gruppo la possibilità di far emergere le proprie potenzialità in un‘attività che non pone confronti competitivi e lascia a ciascuno le modalità di esprimere pienamente se stesso.

E’ un “Laboratorio Teatrale” che permette a ragazzi portatori di handicap e “normodotati” di “integrarsi” tra loro, partecipare, confrontarsi, esponendosi attraverso l’arte ed il linguaggio teatrale. Il lavoro viene curato da più soggetti: direttore artistico, regista, assistente alla regia, costumista, scenografo, coreografi, psicologi, operatori sociali, coadiuvati dall’organizzazione delle “strutture” gestrici, che hanno stilato, presentato e realizzato il progetto.

Le prime lezioni sono strutturate sull’auto-conoscenza, la comunicazione, l’interazione e sulle tecniche di rilassamento.
Nel corso del laboratorio, si scopre che le “diffidenze” iniziali svaniscono dopo il secondo giorno di esercitazioni sia nei ragazzi “portatori di handicap” che nei “normodotati”.

Il passo fondamentale per questo tipo di laboratorio teatrale è il “noi siamo uguali”. Ci confrontiamo, giochiamo insieme, ci uniamo per un unico e uguale obiettivo: la “rappresentazione teatrale”.